/
    • Chi siamo

    • La scuola di musica " GRUPPO MUSICALE LE NOTE " viene fondata nel 1989 da Maria Teresa Sala (attualmente presidentessa onoraria e direttrice artistica) dirigendola fino al maggio 2013, passando poi il testimone all'attuale presidente, Vincenzo Marzano.

      La scuola opera sul territorio sotto il patrocinio dell'assessorato alla cultura della locale Amministrazione e fa parte dell'A.R.C.A. Associazioni Culturali Ricreative Agratesi.

      L’iniziativa ha raggiunto lo scopo di permettere a piccoli e grandi di accostarsi ad un’istruzione musicale ispirata a programmi ministeriali, e di perfezionare tecniche strumentali, sotto la guida di insegnanti diplomati.

      Nella sede di via C. Battisti ad Agrate Brianza si tengono lezioni individuali di batteria, basso elettrico,cajon e percussioni, canto classico e moderno, chitarra classica e moderna, clavicembalo, clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, flauto dolce e traverso, pianoforte, sax, tastiera elettronica, violino ed altri se richiesti; sono inoltre attivi i corsi collettivi di armonia, canto corale, musica d’insieme classica e moderna, propedeutica musicale (avviamento alla musica da prima dei tre anni), teoria e solfeggio conservatoriale o ear training. Preparazione esami pre accademici per ammissione al conservatorio.

      Diversi allievi hanno superato brillantemente gli esami conservatoriali presso i Conservatori «Giuseppe Verdi» di Milano, «Franco Vittadini» di Pavia ed altri.
      Nel 2009 Giovanni Capatti è stato il primo allievo del «Gruppo Musicale LE NOTE» a portare a termine il ciclo di studi diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio «Lucio Campiani» di Mantova sotto la guida della Prof.ssa E. Ronchi, e in seguito laureandosi con lode al bienno accademico di II livello in pianoforte e in seguito Musica da Camera presso il Conservatorio «Nicolini» di Piacenza sotto la guida del M° Francesco Conti.
      Nel 2015 l’allieva di violino Martina Boschetti ha superato tutti gli esami pre accademici  presso il Conservatorio «Franco Vittadini» di Pavia; ha sostenuto l’esame di ammissione, preparata dal M° Gaspare Raule, ed è stata ammessa al triennio accademico. 
      Nel 2012 l'allievo fisarmonicista Matteo Valtolina preparato dal  M° Marco Faragli e stato ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano allievo dell'insegnante  M° Sergio Scappini.

      Non meno importante è l’impegno sociale della scuola. Nel settembre 1994 la scuola ha allargato il proprio orizzonte culturale attraverso il laboratorio di MUSICOTERAPIA per portatori di handicap e non, che è stato e rappresenta tutt’ora una vetrina sul mondo dell’handicap grazie a spettacoli, serate informative e momenti terapeutici. Il corso di musicoterapia è un progetto ambizioso ed impegnativo  non ancora esaurito, e grazie alla spontaneità degli allievi, alla professionalità degli operatori, il sostegno delle famiglie, sta dando ottimi risultati. Il DVD del saggio del 2011 legato alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia ha avuto i ringraziamenti ufficiali del Presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano.

      Il Gruppo Musicale LE NOTE promuove da sempre sul territorio, in occasione della festa patronale e di altre iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale, la conoscenza e la diffusione della musica, sia sacra sia di altri generi, organizzando concerti con l'esibizione dei nostri allievi a: Bussero (MI) Calco (LC) Cernusco sul Naviglio  (MI) –  Milano – PassiranO di Carnate (MB) - Perego (LC) OSPITI DELLA SAGRA DEL FOC a TONADICO (TN) e nel 2014 il primo concerto dei soli allievi “Le Note per una Stella”  Parrocchia San Zenone Omate di Agrate Brianza

      Tra gli eventi i più importanti si ricordano:
      -Crocevia di Suoni Jazz Festival con il M°Felice Clemente
      -Festival Internazionale della Fisarmonica promosso dal dr. Giancarlo Giorgi  con la partecipazione di concertisti di fama fra i quali i maestri: Gianluca Campi - Mauro Carra  - Aude Giuliano - Anna Solyanikova and Albert Khatmullin – Sergio Scappini - Ksenija Sidorova - Marco Valenti – Romano Viazzani.
      - il Concorso canoro «Piero Brambilla i giovani e l’arte»

      Ogni anno gli inviti dei saggi sono impreziositi  da una riproduzione d'opera del M°Piero Brambilla pittore ceramista agratese 1920-2009, uomo e artista molto sensibile all'arte musicale e ai giovani.
      http://pierobrambilla.weebly.com