/
    • Dicono di noi

    • Questa scuola rappresente un'opportunità insostituibile. Siamo davvero fortunati ad avere qui in paese na scuola come Le Note. Fu un conoscente a consigliarmi di iscrivere mio figlio Guido che già frequentava un corso di pianoforte a Monza. Era la metà degli anni Novanta. Seguii il suo consiglio e fui da subito convinta di aver fatto la scelta giusta. La conduzione "energica" del presidente M. T. Sala e l'ottimo livello di preparazione dei docenti fano di questa scuola una preziosa opportunità per tutti coloro , bambini, ragazzi e adulti, che intendono praticare la musica sia come hobby sia come studio accademico. E la musica ha un valore formativo davvero importante.

      Irene Mariani, Agrate

    • Avvicinarsi a quarant'anni a uno strumento è cosa quantomeno particolare. Cosa significa la musica in estrema sintesi? La musica è guaritrice, fa bene all'anima. Il lavoro ci porta ad accumulare stress e sofferenza e la musica ci libera. Qui a Le Note chi frequenta può scegliere se restare a livello amatoriale o seguire le lezioni con l'intento di diventare musicista professionista: gli insegnanti di alto profilo ci sono e i curricula dei corsi sono completi. In questa scuola ci sono una varietà di percorsi che non credo sia così frequente trovare.

      Alessandro Zizzi, Burago

    • La filosofia di base di questa scuola è che allo studio dello strumento vada affiancato quello della teoria. Una complementarietà che io, come forse altri ragazzi, non capivo ma che oggi, a posteriori, non posso che giudicare fondamentale. La musica è linguaggio; come alla scuola elementare ti insegnano l'alfabeto e poi la composizione delle parole e una vota che ne hai padronanza puoi cimentarti nella scrittura di temi e puoi esprimere pensieri ed emozioni, lo stesso vale per la musica. Con la teoria si impara a calibrare ed esternare meglio le emozioni che ogni specifico strumento sa suscitare.

      Guido Sala, ex allievo

    • Per noi genitori il laboratorio di Musicoterapia è una bellissima esperienza. Mio figlio partecipa volentieri e noi genitori in questi anni abbiamo imparato a conoscerci e a fare gruppo, parlando insieme dei problemi, condividendo le preoccupazioni ma anche i momenti positivi.

      Una mamma

    • Le Note incarnano una presenza assolutamente positiva in paese perché è un gruppo partecipato da numerosi cittadini e perché fornisce una preparazione musicale di alto livello e a costi contenuti. Credo vadano sottolineate e incoraggiate le occasioni di esibizione in pubblico degli allievi oltre che degli insegnanti della scuola quale elemento di valore aggiunto alle lezioni che vengono impartite durante l'anno.

      Patrizia Beretta, Agrate

    • Sono convinto che ogni persona possieda talenti e capacità che vanno sviluppate e condivise con la comunità in cui si vive: così chi si appresta a studiare musica non solo sviluppa capacità personali e si arricchisce ma può comunicare agli altri queste sue ricchezze. È una dimensione di scambio e di crescita che, all'interno de Le Note, ha avuto ulteriore modo di concretizzarsi in un'esperienza di indubbio valore sociale quale è quella del laboratorio di musicoterapia.

      Adriano Poletti, ex Sindaco di Agrate

    • La nascita del Gruppo Musicale Le Note non fu un fatto casuale ma il prodotto della ricchezza culturale e sociale della Agrate di allora. Con gli anni la passione per la musica che aveva costituito il propellente principale dell'iniziativa si estese con l'approfondimento dell'aspetto artistico per poi focalizzarsi anche sulla valenza terapeutica della pratica musicale in riferimento alle patologie del corpo e dello spirito che affliggono l'uomo contemporaneo.

      Franco Mattavelli, ex Sindaco di Agrate

    • Ricordo perfettamente quando il progetto della Musicoterapia prese forma e diventò realtà nel saloncino dell'asilo nido di via Savio. Alle prime due lezioni presenziai anch'io: fu emozionante sperimentare, seppure per poche manciate di minuti, questo sistema di comunicazione che utilizza musica e suoni e che, da quindici anni a questa parte (ora 21 anni, ndr) coinvolge tanti ragazzi e famiglie di Agrate. Il mio giudizio su questa attività messa in campo da Le Note è di estrema positività. Questo laboratorio produce gran beneficio per i ragazzi, mentre per i genitori rappresenta uno spazio di aggregazione importante che, non dimentichiamolo, ha fatto da incubatore alla costituzione dell'associazione Oltre il Sogno

      Luigi Porta, ex Assessore ai Servizi Sociali di Agrate