/
    • Giulia Piazza

    • Giulia Piazza

    • Pianoforte

      Giulia Piazza, nata a Monza il 22 aprile 1991, si avvicina allo studio del pianoforte fin da giovanissima, all’età di 5 anni. La passione per la musica nasce dallo stretto rapporto con il padre, con cui spesso condivide piccoli e piacevoli momenti di musica d’insieme.

Dopo i primi due anni di avvicinamento musicale con il metodo Yamaha, Giulia si avvia allo studio dello strumento da allieva privatista sotto la guida del M° L. Gavina. 

All’età di 12 anni è ammessa al corso di pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, iniziando così un percorso di studio più intenso e formativo sotto la guida del M° A. Fino. Oltre allo studio individuale dello strumento consegue, nel corso degli anni, le Licenze di Solfeggio, Armonia Complementare e Storia della Musica.
Si diploma in Pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Verdi” nel febbraio 2014.

Parallelamente alla formazione musicale coltiva studi letterari: frequenta le scuole superiori presso il Liceo Classico G. Carducci di Milano; si iscrive al Corso di Laurea in Lettere Classiche presso l’Università Statale di Milano, conseguendo il diploma di Laurea Triennale nel marzo 2015 con voto 110 / 110 con lode; frequenta tuttora il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità. 

Dal 2015 lavora come docente di italiano per stranieri, attualmente presso il Centro di Lingua e Cultura italiana di Cologno Monzese. 

Dal 2012 ha partecipato a corsi di avvicinamento musicale rivolti a bambini in età prescolare presso scuole per l’infanzia del Vimercatese e da marzo 2014 insegna pianoforte presso il Civico Corpo Musicale di Vimercate.