/
    • Mozart tra classico e moderno (Saggio classico 2016)

    • In occasione dei 260 anni dalla nascita di Mozart, il saggio di quest'anno è dedicato al compositore austriaco con alcune incursioni in autori vicini ma anche molto più moderni.
       

      Sinfonia dei giocattoli (L. Mozart)

      La Sinfonia dei giocattoli, la cui paternità viene attribuita a Leopold Mozart, e' una composizione dal carattere allegro. Verra' eseguito il Minuetto-trio e il Finale. Nella partitura originale gli strumenti classici sono affiancati dagli strumentini tipici dell'infanzia quali la raganella o il rullante. In questa versione invece si utilizza il flauto e i violini dei primissimi corsi per imitare il canto degli uccelli.
       

      Allegro dal Concerto in la minore op.3 n.6 (A. Vivaldi)

      L'Allegro dal Concerto in la minore op.3 n.6 di Antonio Vivaldi fa parte di un'ampia raccolta di concerti chiamata "L'Estro armonico", dove la fantasia melodia si sprigiona dal l'armonia creata sul basso continuo. In questo versione e' la viola che sostiene il basso mentre due violini fanno da supporto ai vari "tutti" alternati ai "solo" del Violino solista.

      Allegro dalla Sonata in fa maggiore (G.F.Handel)

      L'Allegro dalla Sonata in fa maggiore di G.F.Handel e' un tipico brano da concerto solistico, melodico e al tempo stesso dal carattere ritmico. Nei primi del Settecento la musica del compositore tedesco, naturalizzato inglese, aveva toccato ogni genere musicale, dal semplice duo strumentale a quello vocale, esattamente come fece più tardi W.A.Mozart.
       

      Rondò per 2 violini (W.A. Mozart)

      Il Rondò per 2 violini di W.A. Mozart fa parte dei numerosi duetti che il giovanissimo Mozart scriveva di "getto",dove la melodia sgorga liberamente senza alcun ripensamento o indecisione.
       

      A Thousand Miles (V. Carlton)

      brano moderno
       

      Tre brani dalle Sonatine per violino e pianoforte (W.A.Mozart) 

      Minuetto
      Allegro in sol
      Allegro grazioso 
      Questi 3 brani sono tratti dalle Sonatine per violino e pianoforte in cui vi è un dialogo spontaneo tra i 2 strumenti che il giovane Mozart sapeva suonare in maniera prodigiosa.
       

      Papageno-Papagena (W.A.Mozart)

      Il buffo duetto segna il lieto fine della vicenda parallela di Papageno e sembra mettere in discussione la morale dell'eroe (Tamino) che per le proprie nobili doti supera le prove iniziatiche e consegue giustizia e felicità. Papageno non supera le prove iniziatiche, ma alla fine trova la felicità nell'incontro con Papagena. Papageno stesso considera superfluo impegnarsi nel superare le prove se poi comunque il destino farà in modo che ognuno incontri la donnetta assegnataci. Papageno è buffo, eccentrico, sguaiato, irriverente, fanciullesco dagli scherzi grossolani e dalle pose animalesche, proprio come viene raccontato Mozart nella sua vita quotidiana. Probabilmente c'è lo stesso Mozart nascosto dietro la maschera di Papageno/l’uccellatore, che vestito di piume e con una gabbia di uccelli sulle spalle, fischia e canta, tanto da essere scambiato lui stesso per uccello. 
       

      Regna amor in ogni loco (W.A.Mozart)

      Tratta dal Flauto Magico è l'aria che canta Monostato nel secondo atto quando trova Pamina, di cui è innamorato, addormentata e vorrebbe baciarla sennonché sopraggiungerà la Regina della Notte e infrangerà i suoi piani.  
       

      Das klinget so herrlich (W.A.Mozart)

      Sempre dal Flauto magico è il motivetto che scaturisce dal magico carillon di Papageno con il quale incanta Monostato, che vorrebbe catturarlo, e riesce a sfuggirgli.
       

      Der Hölle Rache (W.A.Mozart)

      "La vendetta dell'inferno ribolle nel mio cuore" è la celeberrima aria del "Flauto Magico" in cui la regina della notte intima a sua figlia, la principessa Pamina, di uccidere Sarastro. Questa sera la proporremo in una versione poco ortodossa che vedrà una chitarra elettrica gorgheggiare e dialogare con un orchestra sinfonica preregistrata.
       

      Minuetto in Sol (W.A.Mozart)

      pianoforte

      Minuetto (J.P. Rameau)

      pianoforte

      Minuetto (W.A.Mozart)

      pianoforte

      Marcia (J.S. Bach)

      pianoforte

      Burlesque (L.Mozart)

      pianoforte

      Romanza (A. Diabelli)

      pianoforte

      Rondò pianoforte (A. Diabelli)

      pianoforte

      Allegro moderato (A. Diabelli)

      pianoforte

      Romanza (A. Diabelli)

      duetto

      La paloma (S. Yradier)

      pianoforte

      Canzone (G. Verdi)

      Dal "Rigoletto"

      Danza Polovesiana (A. Borodin)

      Trio

      Allegro (W.A. Mozart)

      dalla sonata in Fa K 332 per Pianoforte

      Games of Thrones (R. Djawadi)

      Ramin Djawadi e' un compositore del 1974 iraniano-tedesco di musiche da film. Ha lavorato con Hans Zimmer a Los Angeles e come assistente di Klaus Badelt. In questo brano i violini ricamano una melodia orecchiabile, ma al tempo stesso il senso ritmico crea un'atmosfera cinematografica.