/
    • Musicoterapia

    • Il laboratorio di musicoterapia nasce ad Agrate nel 1994.
      La scuola di musica LE NOTE in base alla preparazione del presidente fondatore, promuove questo progetto indirizzato alle persone con difficoltà.

      Il laboratorio si svolge in un locale presso la scuola materna di via Savio, ogni sabato pomeriggio  da ottobre a Giugno ed è indirizzato a persone con handicap o disagio fin dai primi anni di età.
      Attualmente sono coinvolti nel progetto 17 allievi, i quali svolgono momenti terapeutici, individuali o in gruppo e il laboratorio è supervisionato da esperti.
      Alla fine di ogni anno sociale viene  presentato il progetto alla popolazione attraverso spettacoli, momenti di svago o conferenze.

      Le tipologie delle sedute di musicoterapia si dividono a seconda dei casi in:
      1- sedute di Musicoterapia recettiva
      2 - sedute di Musicoterapia attiva

      Le sedute : individuali o di gruppo durano in media  circa 60 minuti ognuno;
      Nelle sedute di gruppo, il gruppo permette di situarsi in rapporto con gli altri, mettendo in evidenza le reazioni e le difficoltà individuali; confrontarsi ed essere stimolati ad una maggiore presa di coscienza di sé; ad una osservazione e alla critica analitica.
      Il "mettersi in gioco" ogni volta, spinge ad una maggiore espressione individuale. In questo modo è opportuno creare un setting dove il "piccolo gruppo" sia "omogeneo" per rendere più facile condurre secondo l'obiettivo voluto, ma allo stesso tempo "eterogeneo" per ridurre il giudizio di capacità propria e quindi una maggiore classificazione.
      Il terapeuta ha a disposizione come materiale di lavoro i suoni, i silenzi, il proprio corpo, i rumori, la musica ed i singoli elementi che compongono la musica:
      1) II RITMO che agisce sulla sfera intuitiva
      2) La MELODIA che agisce sulla sfera sentimentale
      3) L'ARMONIA che agisce sulla sfera intellettiva 

      Insegnanti