/
    • Regolamento

      1. Il Gruppo Musicale “LE NOTE”, con sede ad Agrate Brianza in via Cesare Battisti 42, nell’ambito dell’attività culturale organizza corsi di musica per strumenti classici e moderni, corsi di propedeutica per avviamento alla musica, corsi di musicoterapia per portatori di handicap e non, preparazione esami pre-accademici, concerti.
      2. I corsi si svolgono nelle aule sottostanti alla segreteria della Scuola Media di Agrate Brianza, ingresso di via Cesare Battisti 42, con durata da ottobre fino a maggio. I laboratori di musicoterapia si svolgono presso i locali della Scuola Materna in via San Domenico Savio ad Agrate Brianza. L'ultima settimana dei corsi è dedicata agli esami interni di fine anno accademico.
      3. L’iscrizione ai corsi comporta la frequenza di due lezioni settimanali, una individuale di strumento ed una collettiva di teoria e solfeggio, con gruppi determinati in base al livello di preparazione.
        L’iscrizione e la frequenza al corso di teoria e solfeggio è obbligatoria fino al raggiungimento del livello (2° iniziale) stabilito dalla Direzione, raggiunto il quale l’allievo potrà decidere per l’iscrizione al corso preparatorio di esame al Conservatorio oppure proseguire il corso amatoriale continuando la preparazione di teoria con l’insegnante nell’ora di strumento.
      4. È possibile iscriversi anche ai soli di corsi di teoria e solfeggio, musica d’insieme, canto corale o masterclass. Uno di questi corsi è gratuito per gli allievi che già frequentano un corso individuale di strumento.
      5. Le iscrizioni si ritirano indicativamente nella seconda metà del mese di settembre. Al momento di questa occorre pagare la quota di iscrizione di 50,00€ e le prime DUE MENSILITÀ; viene quindi rilasciato un tesserino che, vidimato, vale da ricevuta. Le rette successive devono essere pagate esclusivamente agli incaricati entro i primi DIECI giorni dei mesi di dicembre, febbraio ed aprile, sempre per DUE MENSILITÀ ANTICIPATE. Il mancato rispetto dei giorni stabiliti per il pagamento della retta comporta l’addebito di una mora di 20,00 € per ogni settimana di ritardo.
      6. Gli allievi minorenni devono essere assistiti fino alla consegna agli insegnanti (inizio lezioni). Alla fine di ogni lezione, l’allievo deve essere prelevato dal genitore o dalle persone delegate da essi. La delega deve essere consegnata alla segreteria al momento dell’iscrizione e aggiornata qualora cambino le persone delegate al ritiro l’allievo.
      7. Chiunque intenda interrompere il corso deve segnalarlo almeno QUINDICI giorni prima dell’inizio del mese esclusivamente al numero telefonico 347 4626975 dalle 19.00 alle 20.00, sabato, domenica e festivi esclusi. Il mancato avviso al numero indicato impone il pagamento per intero della retta. Vengono recuperate o detratte dalla retta soltanto le lezioni dovute all’assenza dell’insegnante; la comunicazione dell’assenza all’insegnante non da diritto al recupero della lezione all'allievo.
      8. A fine corso tutti gli allievi si esibiscono nel Saggio di fine anno, eseguendo un pezzo per strumento ed un brano di canto corale o musica d'insieme. Gli allievi orchestrali-musica d'insieme si impegnano a studiare le parti loro assegnate e a presentarsi puntuali alle prove e ai concerti. I genitori si impegnano quindi ad accompagnarli alle prove e ai concerti o a fare in modo che essi possano puntualmente essere presenti. E’ consentito assentarsi dalle prove solo per seri e comprovati motivi; in ogni caso non potranno superare il numero di due assenze nel corso del periodo di attività. In caso di assenza è obbligatorio avvisare con buon anticipo il Direttore Artistico
      9. Al termine dell’Anno Scolastico l’allievo sosterrà l’esame interno, durante il quale verrà valutato alla presenza di altri docenti il livello di preparazione raggiunto in base al programma dell’anno appena passato. L’assenza a tale momento va segnalata alla Direzione e potrebbe compromettere l’ammissione all’Anno Scolastico successivo. Inoltre verrà consegnato l'attestato di frequenza con livello raggiunto.
      10. Gli eventuali problemi sia organizzativi che didattici (ritiro dai corsi, cambiamento di orario o giorno, insoddisfazione sui programmi, contrasti col docente, ...) devono essere segnalati esclusivamente al Direttore Artistico in modo che venutone a conoscenza possa impegnarsi nella loro risoluzione. Le eventuali segnalazione dei problemi fatte solo agli insegnanti vengono ritenute informative ma non operative.
      11. All’atto dell’iscrizione l’allievo diventa automaticamente SOCIO ORDINARIO del Gruppo Musicale “LE NOTE”, con obbligo di partecipazione alla vita di esso, intervenendo nei momenti in cui viene richiesta la sua partecipazione dalla Direzione (riunioni, rinnovo delle cariche, manifestazioni, concerti,
        Le cariche direttive sono onorarie. La carica rappresentativa del Gruppo Musicale “LE NOTE” è il Presidente.