/
    • Canto Corale Classico

    • PERCORSO DIDATTICO:

      Le prime due lezioni sono di carattere generale e prevedono l’approfondimento degli elementi basilari della tecnica del Canto trattati in modo semplice e comprensibile. 

      1°  LEZIONE: Avviamento al Canto Corale (Coro )
          Respirazione -  Dizione 
      2°  LEZIONE:  Tecnica (a sezioni)
          Impostazione vocale - Esercizi polifonici a più voci

      I successivi incontri prevedono lo svolgimento dei seguenti argomenti parallelamente allo studio di brani di repertorio tratti dalla musica sacra, popolare e operistica  generalmente a 3, 4 voci: Vocalizzo per il riscaldamento della voce - Estensione vocale -  Attacco del suono - Ricerca della rotondità delle vocali – Dinamiche – Brevi nozioni di Teoria  musicale. 
      Il Coro, dalla terza lezione in poi, verrà raggruppato in voci femminili (Soprani e Contralti) e in voci maschili (Tenori e Bassi) così da sviluppare,  in modo dettagliato, le sopraccitate  argomentazioni alternando le due sezioni. Ogni 2 settimane il coro unisce i quattro registri per completare le varie fasi di apprendimento del repertorio.

      L’ultima fase di studio prevede l’utilizzo di tutto il Coro (ultime 4 o 5 lezioni) così da poter applicare in modo globale il lavoro svolto nei mesi precedenti.
      Il Canto Corale si prefigge l’obiettivo di sviluppare, a livello individuale, il senso armonico, melodico e ritmico attraverso lo studio del repertorio e della vocalità mentre, a livello d’insieme, di migliorare il timbro e l’omogeneità della massa corale attraverso la cura del fraseggio, delle dinamiche, del legato e di altri elementi espressivi.

      Insegnante